giovedì

ALLENARE IN REGOLA, TAVOLA ROTONDA A GENOVA

All'interno di Mondoinpace, fiera sull'educazione alla pace, condurremo questo incontro pubblico. Nell'ottica a noi cara di esplorare le possibilità educative offerte dalle regole negli sport.


Sabato 23 novembre, 10-12, Loggia degli Abati (palazzo Ducale)

Le regole e i principi si alimentano a vicenda, anche nello sport. Le prime indirizzano i comportamenti, i secondi vi danno senso. Le regole cambiano di sport in sport, i principi sono trasversali, il gioco divertente è capire quale principio stia dietro ad ogni regola per vedere quali ritornano. Giocare con le regole, inventare regole, studiare le regole sono gesti che ti fanno accettare due principi importanti e opposti come l'uguaglianza e la diversità: le regole sono uguali per tutti e quando cambiano creano mondi (sportivi) diversi.


Spesso quando parliamo di Regole le concretizziamo anche in una figura, un ruolo che nello sport non è solo rappresentato dall'arbitro ma anche dall'allenatore.
Quest'ultima figura è rilevante rispetto all'apprendimento da parte di un atleta delle regole perché deve essere in grado di cogliere il senso della regola e poi di trasmetterla.
Ad ogni allenatore spetta il compito di capire quali sono i vincoli del proprio sport e di mettere a proprio agio i suoi atleti all'interno di questo processo, di affinare le loro abilità e le proprie di insegnamento. Inoltre per non rendere sterile il processo educativo, in particolare quando si allenano bambini, deve rispettare i loro tempi secondo il noto principio “andiamoci adagio”.